venerdì 18 settembre 2009

giovedì 17 settembre 2009

Convegno Famiglia oggi: radici e ali

.
Scarica la locandina con il programma

TI ASPETTIAMO!!!





L'equinozio d'autunno - Festa di Mabon

l'Istituto di Ricerche Cosmòs e l'Associazione Il Melangolo
19-20 settembre 2009
sabato e domenica in Valvestino (Bs)

la Festa di Mabon o dell'Equinozio d'aututnno
Mabon e Persefone




.

.

.















sabato 19 settembre 2009

alle h.8,30
il 12° incontro con il Gruppo di Maharan, per tutti coloro che frequentano Cosmòsalle

h.10.00
gli Elementali della Valvestino, incontro con Eddy Seferian che ci proietta nel mondo magico degli esseri di natura

h.10.00il Bosco delle Possibilità, esperienze nel Bosco a Est

h. 13,00
pranzo

h. 15,00
nell’ambito del ciclo “le otto porte cosmiche”: l'ottava porta dell'anno iniziatico:Mabon, o l'Equinozio d'Autunno, con Gigi Capriolo

h.16,30 7 passi verso il Benessere, come portare salute e armonia nella nostra vita, con Jose Maffina

h.17,30
Rito della Luna nuova, con l'offerta dell'acqua, condotto da Gigi Capriolo

h.18,30
la danza in cerchio e la danza a due, Carla Colotti conduce la danza dell'equilibrio di Mabon

h. 20,00 cena

h. 21,30 la discesa agli inferi di Persefone, Carla Colotti ci introduce al Sacro Falò di Purificazione

domenica 20 settembre 2009

h. 8,15
preparazione al rito

h. 8,30 Rito di Mabon o dell'Equinozio d'Autunno, con il rito dell'acqua e l'accensione dei due fuochi rituali

h.10.00 il Bosco delle Qualità, esperienze nel Bosco a Ovest

h. 10,30 nell'ambito del ciclo "Riconoscere le energie":il Feng Shui segreto: i riti del costruire, laboratorio con Mauro Bertàméalle

h. 13,00 pranzo e arrivederci alla Festa di Sammhain!!!

Ancora una volta il giorno e la notte si trovano in equilibrio con le stesse ore di luce e di oscurità. E' la fine del ciclo produttivo della natura per l’anno in corso ed è il momento di concludere ciò che si è cominciato. L’Equinozio d’Autunno segna il declino dell’anno: la Dea scende negli inferi e noi vediamo il declino della Natura e l’inizio dell’Inverno. Il seme del grano viene seppellito sotto terra, per poi germogliare in primavera: il grano simboleggia il corpo umano e la resurrezione dell’ anima. La leggenda narra che, in questo giorno, Persefone, figlia di Zeus e Demetra, fu rapita da Hades, il dominatore degli Inferi che la aveva notata e, ottenuto dal Zeus il permesso di averla, mentre la la bellissima giovinetta raccoglieva fiori in un prato, la rapì. Demetra, dea dell’agricoltura, era dolce e benevola con gli uomini, ma, non trovando più la figlia, la cercò dappertutto inutilmente e, per vendicarsi, rese infruttuosa la Terra. Gli uomini morivano di fame, così Zeus, per salvare il genere umano, e placare la dea, ordinò che Persefone vivesse una parte dell’anno con la madre sulla Terra e una parte presso il marito, negli Inferi. Per questo, Demetra decise che, durante i mesi in cui Persefone viveva con Hades, la natura avrebbe portato il lutto e sulla Terra non sarebbe cresciuto nulla fino al ritorno della figlia dagli Inferi.Persefone assume il duplice aspetto: di divinità degli Inferi e di divinità agraria e viene chiamata anche Kore, che è il simbolo della natura.L’Equinozio d’Autunno è il completamento spirituale del raccolto, iniziato con Lammas (ai primi di agosto): è un periodo consapevole della rinascita successiva ad una fase vitale diversa. E’ il momento di fare una buona disanima, di essere consapevoli di tutto ciò che abbiamo avuto e di ringraziare per l’abbondanza e per i doni ricevuti: possiamo, ora, fare il programma di ciò che vogliamo intrapprendere nel prossimo futuro. Così, ricordando come siamo riusciti a raggiungere i nostri obbiettivi, cerchiamo di scoprire cosa dobbiamo fare per conservarli.
.
Questa celebrazione è l'ultima dell'anno iniziatico e la festeggiamo presso il nostro Centro Cosmos, in Valle. Per raggiungerci: dal Lago di Garda, a Gargnano, si segue a sinistra la freccia per Valvestino, si percorre la valle, sempre seguendo la freccia fino ad una rotonda: a destra la freccia indica Magasa e Rest, a sinistra la freccia per Turano-Armo-Capovalle, la si segue per 500 metri, finché, sulla sinistra si vede il Centro (dove si trova anche la sede del Consorzio Valvestino).
Lungo il percorso, sulla nostra destra, si incontrano tre fontane (segnate in azzurro con i numeri 1, 2 e 3): alla prima si bevono 3 sorsi per purificare il nostro fisico, alla seconda si fanno 3 piccoli segni di croce sul dorso delle mani per rinforzare il nostro emotivo, alla terza ci si segna la fronte per rinforzare il nostro mentale e prepararci all'incontro con la valle, che è Fuoco, quindi spiritualizzatrice.
Il Centro Cosmòs è il luogo deputato alle esercitazioni dell'Istituto di Ricerche Cosmòs, è baricentrico tra i due nostri boschi (quello delle Possibilità e quello delle Qualità) ed è lambito dal torrente Armarolo le cui acque hanno la vibrazione dell'elemento Fuoco, la vibrazione che porta alla spiritualizzazione.
Parcheggiato, si va in sinistrorso fino al giardino dov'è l'entrata e la segreteria: per entrare si mettono le ciabatte, perché all'interno non si usano scarpe.Oltre a queste, si consiglia tutti i partecipanti di portare il sacco a pelo (o le lenzuola) e gli asciugamani. A settembre, in Valvestino, è meglio vestirsi "a cipolla", cioé con diversi strati di vestiario, compresa una giacca a vento e scarpe per andare nei boschi; è utile portare anche una pila.
Alloggiamo in camerate a 8-10 letti con bagni e doccie. Vi ospitiamo dalla sera di venerdì 18 al pranzo di domenica 20, con pernottamento e la prima colazione di sabato e domenica. L'impegno economico. Il costo del weekend è di euro 50 (escluso i pasti), se con pernottamento nelle camerate, mentre 60 euro (sempre escluso i pasti) se si pernotta presso la casa esterna (in questo caso non servono le lenzuola). I prezzi sono fissi, qualsiasi sia il momento in cui si arriva al centro (e ricordiamo che quanto chiediamo ai partecipanti serve alla copertura delle attività che il nostro Centro organizza ed al mantenimento della sede a Milano). Importante: chiediamo la prenotazione dei pasti che si vogliono consumare (da inviarci con e-mail), in modo da poter fare gli approvvigionamenti di cibo per il numero esatto dei commensali. Il costo è di euro 12 per ogni pasto.
.
La quota richiesta è finalizzata a sostenere le attività dell'Istituto.
.
Iscrizioni:
Istituto di Ricerche Cosmòs
Via Bramante 41
20154 Milano
Tel. e Fax 02-316136
.
.