venerdì 12 marzo 2010

E, forse, arriva la primavera!


in Valvestino, il 20 e 21 marzo 2010

la Festa di Ostara
o dell'Equinozio di Primavera
.


due giornate per la rigenerazione della natura

e la rinascita della vita


Sabato 20 marzo

h. 11.00
Benvenuti in Valvestino: riti e leggende, raccontati da Gigi Capriolo

h. 12.00
L'equinozio, la precessione e i cambiamenti planetari, incontro con Mauro Bertamé

h. 13.00
Pranzo vegetariano

dalle 15.00 alle 18.00
L'uomo nuovo: riequilibri per rinascere, trattamenti equilibratori con Federica Cocito, Dante Delli, Mariano Menegotti e Massimo Moro

h. 19.00
preparazione alla celebrazione di Ostara, con Gigi Capriolo

h. 20.00
cena vegetariana

h.21.30
Il falò propiziatorio

Domenica 21 marzo

h. 08.30
Celebrazione di Ostara

h. 10.00
Incontro con Luft e gli Esseri di Natura, workshop curato da Eddy Seferian
h. 13.00
Pranzo vegetariano

h. 15.00
Il Rituale di rinascita per l'Uomo Nuovo, esperienza condotta da Carla Colotti

h. 17.00 Buona Primavera e ...
... arrivederci per la Festa di Beltane o delle Fanciulle in fiore!

per info e prenotazioni,
contattare la segreteria o tel.3485839372,
entro e non oltre il 17 marzo!

Istituto di Ricerche Cosmòs
Via Bramante 41
20154 Milano
Tel.02-316136 Fax 02-34533517
istitutocosmos@istitutocosmos.it
http://www.istitutocosmos.it/


_____________________________________________________

la festa di Ostara in Valvestino

Come in antichità, anche oggi, quando si entra in un luogo sacro si usa portare purificazione al proprio corpo: i cristiani si segnano con l'acqua santa, i musulmani si tolgono le scarpe e si lavano i piedi, i pellerossa purificano i loro chakram con fuoco di salvia, lavanda e cedro, gli indiani, anche entrando nelle case, si tolgono le scarpe per lasciare fuori ogni impurità, ecc., ecc.

Per noi la Valle di Vestino è un luogo sacro, per questo entrando in Valle, ci soffermiamo presso tre fonti:
alla 1° (km 15) beviamo tre sorsi d'acqua, infatti quest’acqua lavora sul piano fisico e, per le sue vibrazioni, rinnova le cellule e quindi purifica la materia; ha un energia di Terra;
alla 2° (km 17,200) ci laviamo le mani: infatti quest'acqua lavora sul piano emotivo e, per le sue vibrazioni, purifica le azioni, le emozioni, il modo di muoversi; ha un energia d'Acqua;
alla 3° (km 18,200) segnamo il nostro 3° occhio, perché quest’acqua lavora sul piano mentale e purifica i pensieri, dando chiarezza e pace alla nostra mente; ha un energia d'Aria.
In effetti, quando ci si trova in prossimità delle fonti, si vede troneggiare verso Moerna, la chiesa di S. Rocco, simbolo e punto caratterizzante l'energia del Fuoco della valle: subito dopo, la chiesetta non si vede più perché tutta la valle è Fuoco ed il rito del segnarsi con le tre acque è stato un mezzo di preparazione per ricevere meglio, e per meglio comprendere l’energia di fuoco di tutta la Valle.


come si arriva al Centro Cosmòs, in Valvestino

Sia per chi arriva dalla direzione Milano che per chi arriva dalla direzione Venezia, l'uscita dall'autostrada è Brescia est, poi si segue la superstrada verso Salò (circa 25 km). Si prosegue fino a Gargnano (circa 20 km), lì si gira a sinistra per Valvestino/Navazzo. Salire in direzione Navazzo/Valvestino. Dopo Navazzo, seguire la freccia Turano/Capovalle. Dopo la diga e Molino di Bollone, si prosegue per Turano/Magasa/Cimares: alla rotonda prossimo girare a sinistra per Capovalle/Turano. Dopo circa 300 mt sulla sinistra c’è una discesa e si entra nel piazzale dove c'è Cosmòs (vi è anche la sede del Consorzio Forestale della Valvestino).

la Festa e la cerimonia

Ci si trova al Centro entro la sera di venerdì 19, il sabato è dedicato alla preparazione e alla conoscenza del sito, con incontri e terapie di riequilibrio.
alla sera, il tradizionale falò di purificazione.
la domenica si apre con il rito di celebrazione del momento cosmico che stiamo vivendo, per continuare con l'incontro con gli Esseri di Natura e, nel pomeriggio, con il Rituale di rinascita dell'uomo nuovo.

l'impegno economico

Si alloggia in camerate (si consiglia di portare un sacco a pelo e le ciabatte obbligatorie, non si può entrare con le scarpe) o nella casetta di Magasa (è urgente prenotare perché i posti sono pochissimi!) e si mangia dal venerdì sera a domenica a mezzogiorno con cucina vegetariana. Qualsiasi sia il momento in cui si raggiunge la festa, il costo per i pernottamenti e le colazioni è di 50 euro (60 per chi sceglie di pernottare nella casetta) a cui va aggiunto il costo dei pasti che si consumano che è (ogni pranzo o cena) di 12 euro cadauno.
Consigliamo un abbigliamento a cipolla con giaccone e maglione ed eventuale t-shirt e camicia, le scarpe devono essere adatte per camminare nei boschi, in Valvestino a Marzo il clima è abbastanza freddo.

VI ASPETTIAMO!
.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Извините изза то, что вмешиваюсь… У меня похожая ситуация. Дозволительно обсудить. Пишите здесь либо в PM. [url=http://tutledy.ru/muzhchiny-i-lyubov/66.html]мужчины и любовь[/url]