lunedì 5 novembre 2007














DESTINAZIONE MISTERO
Paura dell’Ignoto e Desiderio di Conoscenza




condotto da Monica Antonioli

Presso l'Associazione Culturale
IL MELANGOLO
il seminario si svolgerà a


Vobarno Loc. Pompegnino
10/11 Novembre 2007
dalle ore 09.30 di sabato alle ore 18.00 di domenica


Quando iniziamo il Viaggio di conoscenza di noi stessi, ci investe una sorta di vertigine perchè il territorio nel quale iniziamo a camminare ci è ignoto ed è molto diverso dalle strade finora battute. Spesso i percorsi a noi familiari sono quelli del dolore, della confusione, della difficoltà ad amare ed essere amati e dell'impotenza ad esprimersi e realizzarsi. Oppure sono costeggiati dalla fatica a sentire gioia, pienezza e senso. Per anni percorriamo vicoli disseminati di paura, depressione, giudizio, rabbia.
Non sono percorsi belli e neppure facili ma hanno un grande vantaggio: sono conosciuti.
Non scostandoci da essi abbiamo l'impressione di non poterci perdere quando invece, andando avanti e indietro su quel medesimo tratto, non ci siamo mai trovati. Decidendo di iniziare la ricerca di noi stessi oltrepassiamo il territorio dell'ego inoltrandoci piano piano in quello dello Spirito. I paesaggi che ci si aprono davanti sono d'una bellezza mai neppure sospettata. Bellezza che però è anche potenza, mistero, paradosso e crollo di molte nostre "certezze" e convinzioni. E questo ci spaventa o meglio spaventa il nostro ego che deve proteggere le proprie paure da quel senso imponente di LIBERTA' che il tocco dello Spirito dona. Non è facile vivere in LIBERTA’ e davanti a questa fatica, senza neppure accorgerci, rallentiamo il passo. Spesso cediamo alla tentazione di fermarci che significa, in breve, tornare al conosciuto anche se non è bello, anche se fa male, anche se il corpo si ribella e l'Anima smette di cantare.
Occorre rafforzare la VIRTU' per STARE davanti all'ignoto e consolidare il nostro desiderio di Conoscenza e Libertà. Occorre tanta fede nel processo della Vita, fiducia in noi stessi e in chi ci guida e fedeltà verso il bene. In questo primo tratto del nostro Viaggio andremo a verificare dove siamo e proveremo a guardare con onestà le spinte del nostro ego a fermarci. Cercheremo di capire quanto ci spaventano la libertà e l'ignoto e perchè. Rafforzeremo quindi le virtù che ci occorrono per viaggiare in maggiore sicurezza, gioia, fiducia e che ci permettono, anche nei momenti di maggiore fatica, di non fermarci e di guardare in avanti l'orizzonte della Gloria.




INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Associazione Culturale “Il Melangolo”


melangolo1@virgilio.it
Carla 339.2185509
Nicoletta 347.4500998


Per partecipare alle attività è necessario sottoscrivere la tessera dell’Associazione “Il Melangolo”

Nessun commento: