sabato 11 aprile 2009

Festa di Beltane

A Polpenazze (Bs) e in Valvestino
dall'1 al 3 maggio 2009
le Associazioni Istituto di Ricerche Cosmòs, Il Melangolo e L’uomo in evoluzione

invitano tutti i propri amici per laFesta di Beltaine o di Calendimaggio o delle Fanciulle in fiore

All'inizio di maggio, nei villaggi, venivano accesi due grandi fuochi per proteggere il bestiame e molta gente danzava nuda intorno ad essi per ottenere salute e fertilita’. Un rituale importante era il salto attraverso il fuoco che rappresentava la purificazione e la capacita’ di risorgere alla morte in un nuovo ciclo. Beltaine, o Calendimaggio, e’ il tempo delle celebrazioni. Prima di buttarsi nelle danze, le giovani si lavavano e si purificavano con molta cura e si abbellivano per catturare le occhiate dei ragazzi. Veniva eretto un palo decorato con fiori (evidente simbolo di fertilita’) e ragazzi e ragazze passeggiavano, s'incontravano e “flirtavano” sotto di esso. Beltaine era conosciuta come la festa della vera fertilita’ e spesso capitava che si celebrassero riti d’amore nelle foreste. Erano rituali con cui i giovani maschi “conoscevano” per la prima volta l’amore, detto anche “la sfida” (nel senso di un rituale di iniziazione maschile), o “foresta verde”, perché avveniva nei boschi.
venerdì 1 maggio
ore 9,30 arrivo dei partecipanti
ore 10.00-17,30 Morire per rinascere seminario condotto da G. Guerra
ore 13,00 pausa pranzo
ore 18,00 partenza per Valvestino
ore 20,00 cena
ore 21,30 preparazione per il rito, con Gigi Capriolo

sabato 2 maggio
ore 8,30 il palo di maggio, condotto da Carla Colotti
ore 10,00 celebrazione di beltaine
ore 12,30 pranzo
ore 15,00 le dee, gli archetipi del femminile con Jose Maffina
ore 17,00 la natura in fiore, giochi con Fiorella Lissoni
ore 20,00 cena
ore 21,30 il falò di purificazione

domenica 3 maggio
ore 8,30 il saluto al Sole, con Flavio Radici
ore 10,00 la Valle di Vestino, siti e magia della Valle
ore 12,00 un saluto ...

... e arrivederci al 20 giugno per la Festa di Litha, o del Solstizio d’Estate
L’impegno economico:
I tre giorni completi (dalla mattina di venerdì 1 maggio alla mattina del 3 maggio) euro 60 comprensivi del seminario Morire per rinascere con Giuliano Guerra, 2 notti in camerata nel Centro Cosmòs di Valvestino, tutti i riti e i vari eventi (il pernottamento nella casina, con camere a 2 o 3 letti, posti limitati - costo 10 euro in più) + 12 euro ogni pasto in Valvestino
Solo 2 giorni (dalla mattina del sabato alla domenica mattina) euro 40, comprensivi di 1 notte in camerata nel Centro Cosmòs di Valvestino, tutti i riti e i vari eventi (il pernottamento nella casina, con camere a 2 o 3 letti,-posti limitati- costo 10 euro in più). + 12 euro per ogni pasto in Valvestino
il solo seminario “Morire per rinascere” con Giuliano Guerra, euro 30.00 il pasto a Polpenazze è in una trattoria vicina al cevtro e costa sui 10-12 euro.

Occorre prenotare, entro e non oltre il 22 aprile, specificando a quale combinazione si intende presenziare. Ogni partecipante deve aver con sé un sacco a pelo (o lenzuola personali), l’occorrente per l’igiene intima e le pantofole.
Per la Danza del “Palo di maggio” ognuno deve portare un nastro di circa 10 metri, alto 5 0 6 cm. del colore preferito, che verrà utilizzato nel rito di sabato mattino.

-- Istituto di Ricerche CosmòsVia Bramante 4120154 Milano
Tel. e Fax 02-316136
istitutocosmos@istitutocosmos.it
http://www.istitutocosmos.it

Nessun commento: